Vitalmix Energia Uomo 50+, l’integratore energizzante per ritrovare vigore
Fatica cronica, stanchezza mentale, affaticamento muscolare… in alcuni periodi ti sembra di essere più debole del solito e non riesci a stare dietro alla vita attiva che hai sempre avuto? Vitalmix Energia Uomo 50+ è l’integratore energizzante studiato per l’uomo over 50 che vuole far ripartire il suo organismo.

QUANDO:
In caso di abbassamento delle difese immunitarie, stress, affaticamento muscolare, stanchezza mentale.
COME:
Assumere 1 flaconcino di integratore energizzante al giorno. Agitare bene prima dell’uso. Bere tal quale o diluirlo in acqua. Si consigliano cicli di almeno tre settimane.
ETÀ:
Uomo over 50.
Un mix bilanciato per l’energia dell’uomo over 50
L’integratore energizzante Vitalmix Energia Uomo 50+ contiene:

CARNITINA
E ARGININA

ZINCO
Contribuisce alla normale funzione cognitiva e del sistema immunitario

VITAMINA K2
E VITAMINA D3
Per il mantenimento di ossa normali

VITAMINA
B12
Contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza
Tabella nutrizionale

Uomo over 50: energia immediata per un benessere duraturo
Le aspettative di vita in Europa dell’uomo sono di oltre 81 anni (Dati Ue 2016). Mantenersi in forma, avere una vita attiva e prendersi cura del proprio benessere anche in età avanzata, non solo migliora la qualità della vita corrente ma aiuta anche a preservare la propria salute nel tempo.

Over 65 che dichiarano uno stato di salute buono
(Italia, Dati Eurostat 2017)

Over 75 che dichiarano problemi di movimento
(Italia, Dati Eurostat 2017)

Over 65 ogni 100 sotto i 15 anni
(Dati Istat, 2019)

Come contrastare gli effetti dell’invecchiamento?

Come contrastare la riduzione fisiologica della massa muscolare?
A partire dai 30 anni, ma con un ritmo molto più sostenuto dopo i 60, la massa muscolare si riduce, perde forza e tonicità. Questo fenomeno si chiama sarcopenia. Le persone fisicamente inattive perdono in media dal 3 all’8% della loro massa muscolare per ogni decennio dopo i 30 anni.
Non esiste una cura, ma è provato da numerosi studi che l’attività fisica contrasta considerevolmente questo processo.

Quali sono le attività migliori per mantenere un organismo sano e atletico dopo i 50 anni?
Gli studi dimostrano che gli esercizi di potenziamento muscolare, come il sollevamento pesi, possono contrastare la riduzione di massa muscolare dovuta all’età. Sono in grado infatti di migliorare la sintesi e il metabolismo delle proteine, fondamentali per il mantenimento dei tessuti. Gli esercizi andrebbero svolti almeno 2/3 volte a settimana: la costanza è fondamentale. L’attività aerobica a bassa intensità, seppur efficace per il benessere psicofisico, non è in grado da sola di invertire il graduale processo di invecchiamento dei muscoli.

Qual è l’alimentazione giusta per l’uomo over 50?
In generale è raccomandabile una dieta ricca di frutta e verdura e povera in grassi, non oltre 2000Kcal al giorno per le persone sedentarie, fino a 2800Kcal al giorno per le persone attive. Per garantire un corretto funzionamento dei muscoli non devono mancare:
– Vitamina D, che ha un ruolo molto importante nel aumentare massa e resistenza. Rafforza gli arti inferiori, prevenendo traumi e cadute. È fondamentale anche per ossa, cervello e sistema immunitario.
– Proteine di alta qualità, come quelle nel pesce, nei legumi e nelle parti magre del pollame e del manzo: in combinazione con l’attività fisica possono rallentare la progressiva riduzione di massa muscolare.
Fonti:
NUTRITION AND PHYSICAL ACTIVITY FOR THE PREVENTION AND TREATMENT OF AGE-RELATED SARCOPENIA – I. Bosaeus e E.Rothenberg – University College Cork, 2015
RESISTANCE EXERCISE ACUTELY INCREASES MHC AND MIXED MUSCLE PROTEIN SYNTHESIS RATES IN 78-84 AND 23-32 YR OLDS – AA.VV – J. Physiol. Endocrinol. Metab., 2000
NUTRITION FOR OLDER MEN – AA.VV – www.eatright.org – June 5, 2019

Scopri le ultime news su benessere ed energia
Leggi come usare al meglio la tua energia con i consigli dei nostri esperti: ogni settimana approfondimenti e idee dedicati al tuo benessere.


Scopri le ultime news
su benessere ed energia
Leggi come usare al meglio la tua energia con i consigli dei nostri esperti: ogni settimana approfondimenti e idee dedicati al tuo benessere.

